Manifesto

Il manifesto delle mamme freelance italiane

Quello del freelance è un lavoro molto complesso. Quello della mamma ancora di più. Chi ha scelto di diventare sia mamma che freelance, ha scelto di compiere un’impresa titanica.

Eppure in Italia siamo circa 200.000. Siamo più dei tassisti e dei notai messi insieme. Ma non solo non abbiamo una lobby che difenda i nostri interessi, ma ogni giorno veniamo doppiamente penalizzate dal mercato del lavoro: in quanto freelance ed in quanto mamme.

Creiamo noi stesse quello che ci serve. Possiamo farlo perché siamo dannatamente in gamba. Ognuna di noi è riuscita a non cedere al ricatto “o famiglia o lavoro”. Ognuna di noi è una piccola, bellissima eccezione. Siamo tante. Riconosciamoci. Uniamoci. Sfruttiamo internet per aiutarci a vicenda, per far crescere il nostro business. Se stiamo unite, possiamo muovere le montagne, senza muoverci da casa.

Diventa Mamas

Il Manifesto delle NetworkMamas è pubblicato sotto una licenza Creative Commons. Sentitevi liberi di condividere il manifesto ovunque, inserendo link a questa pagina, quando possibile.

Scarica gratis il Manifesto come sfondo per il tuo desktop, il tuo tablet o il tuo smartphone. Iscriviti alla nostra newsletter, e la prima e-mail conterrà un link per il download.