Indietro Avanti
Famiglia

Salvacena?! No: "salvamamma"!

Autrice

Chiara Danella
Consulente di stile/stili di vita

Pubblicato

31 gennaio 2018

Tempo di lettura

1 Min



Prendi un pomeriggio con febbre di una mamma che non può contare sull'aiuto di nessuno; aggiungi una bimba che fa finta di addormentarsi sul piatto quando qualcosa non le piace; versa un marito che, per quanto riguarda l'alimentazione, è più bambino della figlia e...la cena è pronta? Magari fosse tanto semplice! Ma siccome noi donne (e madri!) abbiamo sempre una marcia in più, ecco una ricetta "salvacena/figlia e marito".

Si tratta di una pizza rustica con wurstel e formaggio, ingredienti questi facilmente sostituibili con altri salumi o verdure per chi non fosse un amante.

È una ricetta semplice, veloce e che potrebbe tornare utile anche in una cena tra amici!

Ingredienti:

290 g farina "0";

4 uova grandi intere;

100 gr. di olio semi mais;

1 bustina lievito torte salate;

1 cucchiaino di sale;

200 gr. di latte;

Parmigiano q.b.;

Io ho aggiunto wurstel e scamorza, perché mia figlia ne va matta! Ma ci si possono mettere pomodori, origano ed olive con del galbanino, oppure zucchine e melanzane. Insomma: è una ricetta con cui dare sfogo alla fantasia! Ma vediamo come la si prepara:

Disporre insieme tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, parmigiano) e mescolare.

In una ciotola sbattete le uova con una frusta ed unite a filo l'olio ed il sale. Dopo averli così lavorati, aggiungeteli agli ingredienti secchi ed amalgamate. Se mi accorgete che il composto è troppo asciutto, aggiungete un po' di latte. Unite infine gli ingredienti per la farcitura. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per 45/50 minuti et... VOILÀ: la vs torta salata è pronta!