Indietro Avanti
Leggi e fisco

Parti con il piede giusto! NUOVE SFIDE

Autrice

Simona Bergadano
Family Manager, Bilancio familiare

Pubblicato

20 gennaio 2017

Tempo di lettura

2 Min



Hai iniziato a  RISPARMIARE con i miei primi suggerimenti ?

Allora sei pronto a lanciarti in nuove sfide: questa volta si tratta di modificare un pochino il tuo stile di vita.

BASTA FARE IL PRIMO PASSO !

  • VALUTA NUOVE OFFERTE PER ENERGIA E GAS. Il mercato offre molte offerte. Inizia dal tuo fornitore, chiedi in base ai tuoi consumi se è possibile una tariffa migliore, se ci sono offerte particolari.  Se non ti soddisfa prova a fare una ricerca tra gli altri fornitori, esistono anche Società Indipendenti. Per aiutarti puoi rivolgerti ad esempio ad ALTROCONSUMO.IT   che compara numerose offerte in base ai tuoi consumi.
  • VALVOLE TERMOSTATICHE. Se non l’hai ancora fatto installa sui tuoi caloriferi delle valvole termostatiche, potrai regolare la temperatura in ogni stanza e se ti assenti per lungo tempo da casa puoi decidere di installare quelle PROGRAMMABILI per decidere autonomamente quando spegnerli o accenderli. Risparmi  denaro e rispetti l’ambiente.
  • SPEGNI LE LUCI. Ricordati di spegnere le luci che non servono. Inserisci ciabatte elettriche multipresa con interruttori dove hai più apparecchiature in modo tale da spegnerle tutte in una volta.
  • SOSTITUISCI LE LAMPADINE CON I LED. Investi nell’illuminazione a LED. Sosterrai un costo iniziale ma il consumo è di circa il 93% rispetto alle lampade ad incandescenza, 90% rispetto alle lampada alogene,      66% rispetto alle lampade fluorescenti. La bolletta sarà più leggera!
  • INVITA A CASA. Non rinunciare ad incontrare gli amici, riceverli a casa è più economico, più piacevole e se poi hai dei figli risparmi anche sul costo della baby sitter!
  • RIPULISCI ARMADI E CANTINA. Questo, oltre a tenere in ordine, ti serve ad eliminare tutti quegli indumeti, arredi, e altro che non usi. Puoi venderli in siti come SUBITO.IT  BAKEKA.IT o barattarli con altri oggetti che a te possono servire. Puoi curiosare su SETTIMANADELBARATTO.IT oppure REOOSE.COM e perché no, organizzare uno  swap party con le amiche. Le cose riprenderanno vita, sarà utile per te e per gli altri e l’originalità è garantita!
  • … tanti altri suggerimenti potrai trovarli con il mio metodo “I CONTI TORNANO” che ti aiuterà ad avere tutto sempre sotto controllo.

OGNI SOLDO RISPARMIATO È UN SOLDO GUADAGNATO !