Indietro Avanti
Casa e ufficio

Dimmi di che segno zodiacale sei e ti dirò come arredare casa

Autrice

Valeria Masera
Architetto specializzato in BioArchitettura e Restauro

Pubblicato

18 ottobre 2015

Tempo di lettura

5 Min



Scettici, curiosi o amanti degli oroscopi? I segni zodiacali hanno un fascino particolare e riflettono alcune caratteristiche del nostro carattere, descrivono un certo modo di porsi di fronte alla vita, identificano un gusto e uno stile particolare. Armonizzare l’arredamento di casa con la propria personalità e il segno zodiacale, può essere uno spunto divertente, oltre che il trend  del momento.

Ecco alcuni suggerimenti in merito.

Ariete Questo segno è forte, vitale ed energico. Gli si addice uno stile essenziale, minimalista. Sobrio, ma mai monotono, perché l’Ariete è portato a ristrutturare e rinnovare spesso gli ambienti. Per quanto riguarda le tonalità dell’arredamento la scelta ricade sui toni caldi: rosso, arancio e giallo sono i colori maggiormente utilizzati, anche per le pareti. Il salotto è il luogo principale della casa, dove ricevere gli amici e le persone care, con gioia. Indicati i mobili che riescano a contenere tutto il disordine che non sopporta.

Toro Segno equo, leale ed equilibrato, forte e deciso, che dimostra passione per il comfort, per le cose belle, per il buon cibo e le opere d’arte. Il suo stile è elegante e tranquillo, particolarmente gradito risulta lo stile coloniale, mix tra qualità, raffinatezza e aderenza al mondo naturale. Il toro preferisce le zone della casa dedicate al relax, con molti cuscini e chaise longue dove poter sorseggiare una buona tisana rilassante o leggere un bel libro. Sì ad oggetti artistici, soprammobili lussuosi,  arredi di stampo vintage, decorati con motivi esotici: con queste scelte creano un’atmosfera sofisticata e raffinata ma allo stesso tempo accogliente e equilibrata

Gemelli Luminosi, allegri e socievoli, creativi e curiosi. Lo stile dei Gemelli è unico e caratterizzato da dettagli originali. La loro casa è il trionfo dell’eclettico. Mobili differenti convivono in perfetta armonia, come i diversi tratti del carattere degli appartenenti a questo segno. Amano i cambiamenti e mal sopportano la stabilità: per questo motivo, anche l’arredamento della casa, non segue schemi fissi e viene modificato spesso. Via libera ad  arredi raffinati, ma mai esagerati. Non possono mancare gli oggetti collezionati durante i viaggi e quelli di ultima tecnologia, altra grande passione dei Gemelli.

Cancro Sensibile, tranquillo, introverso e romantico. I nati sotto questo segno apprezzano il comfort e i colori tenui, non seguono particolarmente la moda e le ultime tendenze, il loro stile è tradizionale e  classico, raffinato ed accogliente, ma con dei dettagli personali. Adorano i quadri con le foto di famiglia e ricordi, le piante da interno e la luce naturale. La casa del Cancro deve quindi essere un luogo dove poter sognare, ricordare il passato e vivere in armonia il presente, in compagnia delle persone più care.

Leone Forte, energico, coraggioso, seguace della moda e del design, sempre aggiornato sulle ultime tendenze. Questo segno ha una comprovata dose di narcisismo, ma ha un’anima socievole e ama circondarsi di amici e persone care. La sua casa, sarà glamour,solare ed accogliente, piena di comodità, con colori accesi, grandi vetrate, specchi e sfarzosi lampadari che lasceranno di stucco gli ospiti.

Vergine Divertenti, premurosi e gentili, ma anche molto timidi e introversi. I nati sotto il segno della Vergine amano l’eleganza, la raffinatezza e l’ordine e la vita casalinga. La loro casa avrà uno stile sofisticato. Bene quindi mobili contenitori accuratamente organizzati, cuscini dai toni naturali e stoffe pregiate. Gli spazi saranno perfettamente ottimizzati, luminosi, puliti e ordinati. I mobili saranno di qualità, sobri, con colori che spaziano dal bianco al blu e a tutte le sfumature di grigio. Vista la grande passione della Vergine per la natura, giocheranno un ruolo importante gli spazi esterni (balconi, giardini, terrazzi).

Bilancia Equilibrati, armonici, elegante e amabili. Gli si addice uno stile lineare e pratico. La casa dei nati sotto questo segno è un giusto mix tra bellezza, equilibrio, romanticismo e armonia, con arredi dalle finiture classiche, senza troppi azzardi di colore ed eccentricità, mai sopra le righe, in perfetto equilbrio, come i due piatti della Bilancia. Indicati vecchi mobili in legno, dal gusto genuino, talvolta anche rustico, ampi e comodi divani dalle stoffe pregiate e lampade retrò. Il colore portafortuna è il rosa, utilizzato in diversi accessori.

Scorpione Intenso, espressivo e di grande temperamento. Preferisce un arredamento moderno e semplice, ma con dei tocchi glam, ottenuti attraverso l’utilizzo di accessori, di decorazioni luminose e tessuti come velluto e seta. Lo Scorpione arreda la casa con contrasti forti e ricercati, accostando colori e materiali molto diversi tra loro: sedie di design accoppiate a tavoli d’epoca, divani dalla linee contemporanee mixati con complementi d’arredo vintage, figure esotiche, lampadari antichi e tappeti scuri. La cura delle zone di passaggio (ingresso, corridoi,  disimpegni) riflette curiosità ed interesse al “lato nascosto” delle cose, al mistero.

Sagittario Positivi, intraprendenti e avventurosi. Brillanti, ma anche impazienti e irrequieti. Lo stile preferito dal Sagittario è senza dubbio il Boho che riflette tutta la curiosità e la passione per i viaggi. Nella sua casa troviamo un’esplosione di colore (granata, arancione, marrone, verde, blu e viola), spazi ampi e luminosi, comodi divani, cuscini, pouf e tappeti dallo stile esotico. Ama il legno, il vetro e i materiali naturali, mentre detesta i complementi d’arredo in plastica e elementi sintetici. Cornici, vasi, candelabri e vassoi colorati per il tè sono altri dei complementi d’arredo spesso presenti.

Capricorno Dinamici, seri e riflessivi, pratici e dotati di grande inventiva, non sono dei fashion victims. La loro casa è razionale nella disposizione degli spazi, sobria nell’arredamento classico, non troppo elegante, ma con complementi d’arredo di pregio, originali e vintage. Indicati il grigio, il marrone, il verde scuro, combinati con il bianco. Il Capricorno ama mobili di alta qualità, comode sedie in pelle, grandi tavoli da pranzo, caldi plaid, vasi eleganti e quadri d’autore. Non può mancare uno studio dove rifugiarsi, lavorare in tranquillità e circondarsi degli oggetti preferiti.

Acquario Creativi, brillanti, talvolta eccentrici e molto indipendenti. L’Acquario ama mescolare stili diversi, circondarsi di oggetti stravaganti e quadri di arte contemporanea. Adora le librerie e l’arredamento fai da te. Indicato lo stile ultra-moderno dalle linee originali, materiali sobri e concreti, dallo stile Scandi all’Industrial. Spaziosa e funzionale, la casa tipica degli Acquari è arredata con un gusto eclettico e originale, un po’ anti-convenzionale, con oggetti di design insoliti, lampade, tavoli e sedie dallo stile minimal, specchi, vasi e orologi futuristici.

Pesci Sognatori, creativi e romantici. Hanno una grande sensibilità che influenza fortemente il loro stile originale. La casa dei Pesci è arredata con fantasia e immaginazione: ampia, articolata, con mobili “vissuti” e decapati, con un soggiorno sobrio e moderno, una cucina caotica dai colori accesi, usata per mille funzioni e una zona notte, il luogo dei sogni, ben illuminata e romantica con lampade vintage e candele. Le pareti sono decorate con splendidi tessuti e tendaggi, nei toni dell'acquamarina, del lilla e della lavanda. Ideali coperte e cuscini per il divano nelle tonalità del blu, pannelli con motivi vegetali e specchi dalle forme ondulate.