Indietro Avanti
Casa e ufficio

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (A.P.E.): cosa, chi e quando?

Autrice

Valeria Masera
Architetto specializzato in BioArchitettura e Restauro

Pubblicato

14 gennaio 2016

Tempo di lettura

2 Min



Se devi vendere, comprare, affittare un immobile, ti occorre un attestato di prestazione energetica. Dal 1 Ottobre 2015 , la normativa è cambiata e l’APE si rinnova, nella veste e nei metodi di calcolo.

Cos’è?

L’A.P.E. è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E' uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli immobili.

Ha la funzione di “targa energetica”: serve a segnalare qual’è il fabbisogno di energia richiesto (e di conseguenza il consumo) a fronte di un uso standard.

Quando?

L’APE va allegato all’atto di acquisto o, in caso di locazione, messo a disposizione del conduttore. Quando l’APE non è disponibile sono previste sanzioni.

Bisogna predisporlo anche in tutti i casi di ristrutturazioni e di richieste di agevolazioni fiscali.

Tale documento ha validità 10 anni, con l’obbligo però di aggiornarlo ad ogni intervento di riqualificazione energetica che vada a modificare le prestazioni energetiche dell’edificio o ad un cambio di destinazione d’uso.

Perché?

Oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico (e non avere sorprese sulle future bollette) e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico.

Inoltre, indica eventuali migliorie da apportare per risparmiare energia

Chi?

Può essere rilasciato da tecnici qualificati, dalle Esco (Energy Service Company) in possesso dei requisiti del DPR 75/2015, accreditati a livello nazionale e  iscritti agli elenchi dei Certificatori Regionali.

Le spese sono a carico del proprietario (costruttore o privato) dell’immobile.



Puoi contattarmi per un preventivo gratuito o per eventuali delucidazioni su: https://www.networkmamas.it/servizi/preventivo


O acquistare :

https://www.networkmamas.it/servizi/a-p-e-attestato-di-prestazione-energetica