Indietro Avanti
Business e startup

Alla ricerca del TUO superpotere!

Autrice

Elena De Franceschi
Psicologa e Consulente di Carriera

Pubblicato

15 aprile 2016

Tempo di lettura

3 Min



Cara amica, anche oggi parliamo di lavoro!

Questa volta vorrei aiutarti a mettere a fuoco il tuo superpotere proponendoti un strumento GRATUITO da cui partire per fare un bilancio della tua situazione professionale, perché come sai  trascorriamo gran parte del nostro tempo lavorando ed è proprio dalla vita professionale che arrivano molte fonti di stress.

Per stare meglio e vivere bene è fondamentale diventare consapevoli e assumersi la responsabilità del proprio futuro.

Oggi ti propongo di iniziare a lavorare per un cambiamento che forse richiederà del tempo, ma ti prometto che tra un anno sarai felice di aver iniziato adesso ;-)

Ma di cosa sto parlando esattamente quando scrivo "superpotere"?

Hai presente quella naturalezza con  cui la tua amica sforna torte e dessert come se fosse la cosa più naturale al mondo?

Oppure la semplicità e l’eleganza con cui la tua collega si raccoglie i capelli e in men che non si dica ottiene un’invidiabile coiffure?

O ancora l’amica che tiene la contabilità di famiglia come se fosse la cosa più semplice da fare?

Tutte loro hanno un segreto!

Per fare ciò che fanno usano il loro superpotere, cioè quell’abilità speciale che consente loro di non faticare nello svolgere un’attività che per molte di noi risulterebbe quantomeno impegnativa!

Il superpotere è ciò che ci permette di vivere quell’esperienza meravigliosa che è lo stato di flow: una magnifica condizione in cui il tempo sembra essere sospeso, un tempo in cui siamo così concentrati in quell’attività da escludere tutto il resto.

Raggiungere questo stato di grazia non è inusuale, ne sanno qualcosa i bambini che quando sono totalmente coinvolti nel gioco perdono la percezione del tempo;  oppure due amanti innamorati che finalmente riescono ad incontrarsi dopo aver trascorso un lungo periodo lontani, o ancora quando due ballerini iniziano a danzare il loro brano preferito o quando il musicista inizia a suonare e diventa un tutt’uno con la sua musica…

Hai capito di cosa parlo vero? Hai mai provato questa sensazione?

Bene, quando ti succede è perché stai esprimendo il tuo potenziale o il tuo superpotere. Tutto noi lo abbiamo, non temere, si tratta solo di scoprire qual’è.

  • Che cos’è quella capacità che ti rende brava in quello che fai, unica, che ti contraddistingue da tutte le altre?
  • Come potresti  esprimere professionalmente quella tua abilità?
  • Cosa ti renderebbe diversa dalle altre che fanno il tuo stesso lavoro, o cosa renderebbe il tuo  servizio o la tua attività speciale?
  • Cosa porterebbe i tuoi clienti, i tuoi studenti, i tuoi pazienti a scegliere proprio te?
  • Qual è il tuo valore aggiunto? Qual è quell’attenzione particolare che dedichi ai tuoi clienti?

Prova a rispondere a queste domande e poi prova a fare questo esercizio:

prepara un elenco con tutti i lavori che hai fatto nella tua vita (proprio tutti, stage, tirocini, lavori occasionali) e poi per ognuno di essi indica che cosa hai imparato svolgendo quell’attività.

Sono sicura che alla fine ti accorgerai di saper fare molte più cose di quelle che pensavi, di avere molte più competenze di quelle che indicavi sul cv… E ora?

Adesso scarica qui http://personalbusinessmodelcanvas.it/come-iniziare/scarica-gli-strumenti     questo canvas gratuito e inizia a pensare a come puoi creare una tua attività partendo da ciò che hai già e facendo in modo di investire su di te trasformando la tua passione in un business.

Trovi tutto questo e tanti altri suggerimentii nell’ebook “Crea il business del tuo cuore” che puoi scaricare qui: http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/manualistica/crea-il-business-del-tuo-cuore-ebook.html

Poi raccontami come è andata e ricordati che TU sei il migliore investimento che puoi fare, se lavori su di te non potrai mai perdere nulla!

Se ancora non lo hai fatto iscriviti alla newsletter andando sulla home page del sito www.psicoaosta.com (pulsante in fondo alla pagina a sinistra) per non perdere preziose opportunità di crescita e sviluppo personale!

A presto!

Elena De Franceschi  Psicologa e Business Coach

e.defranceschi@psicoaosta.com

www.psicoaosta.com