Indietro Avanti
Salute e benessere

Alimentarsi o Nutrirsi?

Autrice

Mirella Giannuzzi
NutriBioCoach

Pubblicato

24 maggio 2016

Tempo di lettura

3 Min



Ti è mai capitato di trovarti nelle condizioni di voler effettuare un cambiamento all’interno della tua alimentazione e non sapere esattamente da dove iniziare? Magari cominciare a comprendere quali cibi preferire, ma non conoscerne di preciso il motivo o come distribuirli all’interno della tua giornata? Bene ti confesso che è capitato anche a me diversi anni fa e da allora non ho mai smesso di ricercare, documentarmi, studiare ciò che realmente nutre il nostro corpo, tant’è che quasi 10 anni fa, ho trasformato l’attività di famiglia, una gastronomia convenzionale con tanto di banco carni, salumi, formaggi(dei suoceri per giunta :-D!) in un negozio specializzato biologico con erboristeria. Ti lascio immaginare lo scandalo generazionale...a favore però di uno stato di salute e benessere di gran lunga superiore!

Il segreto è tutto nel comprendere la differenza tra Alimentarsi e Nutrirsi, facciamo insieme una distinzione:

Alimentazione

Atto mirato a soddisfare un bisogno che ci da energia per compiere le funzioni basilari dell’organismo senza distinzione tra Quantità e Qualità

Nutrizione

Introitare alimenti con distinzione tra Qualità e Quantità per soddisfare una esigenza di selezione di qualità mirata a farsi' che i principi attivi vengano assimilati bene.

La maggior parte della gente si alimenta, pochi si nutrono. Per nutrirsi è necessario conoscere e saper selezionare ciò che portiamo sulle nostre tavole. In realtà immaginare di fare la spesa con la nostra bisnonna potrebbe essere utile per capire ciò che lei non comprerebbe mai, di conseguenza neanche noi dovremmo, piuttosto rivisitare quelle sane abitudini di mettere le mani in pasta e tornare a creare del cibo vero, realizzato con ingredienti sani biologici e non accontentarci di fotocopie di cibo. Sono sicura che adesso starai pensando: “Sarebbe bello ma come si fa, il tempo è sempre poco...”

Bene ti svelo un segreto! Tutto quello a cui dai priorità casa, famiglia, lavoro, carriera, studio, divertimento...dovrai farlo con quello stesso corpo a cui forse alle volte dai poca attenzione, che ti piaccia o no sarà quello in cui ti ritroverai per tutta la vita, (certamente vuoi continuare ad occuparti di tutto ciò che fai), sarà anche un ottimo motivo preservarlo, nutrirlo correttamente e fare in modo che ti accompagni al massimo della sua prestanza e salute in questo splendido viaggio che è la nostra vita, non credi?

Pensa ci preoccupiamo di tagliandare l’auto, pulirle il filtro, fare le dovute revisioni e manutenzioni...e del nostro corpo quando cominciamo ad occuparcene? Bastano pochi accorgimenti ed un pizzico in più d’amore per se stessi ed il gioco è fatto, perché in fondo la salute è una cosa semplice...sono le malattie complicate...e comunque sono l’espressione dei messaggi del nostro corpo che non abbiamo ascoltato...perchè “Siamo quello che mangiamo, che pensiamo e che viviamo”

Comprendiamo che la vera prevenzione la si fa a tavola! Immagino tu stia pensando: “Sì ok tutto bello ma come si fa? Servirebbe una guida personale che ti accompagni quotidianamente, che ti consigli e suggerisca in modo semplice, chiaro e graduale cosa fare!” Guarda vivendo quotidianamente nel settore della sana alimentazione con professionisti e clienti, posso dirti che ho sempre desiderato soddisfare questa esigenza, tant’è che ho pensato molto a come fare, in realtà anche con tutte le ultimissime innovazioni tecnologiche, mi diventava un pochino complicato essere al fianco di ogni persona in più posti contemporaneamente...:-D...ma il senso della mio desiderio è proprio questo!

Avere finalmente ciò che occorre senza più dubbi e difficoltà, tutto a disposizione per cominciare, come nella stanza di un pittore...tu ci metti la tela, io ti fornisco i migliori colori da utilizzare e le giuste tecniche cosicché tu possa realizzare il più bel quadro della tua vita!

E’ tutto pronto, si può stare bene sul serio, devi solo decidere di sperimentarlo prendendoti cura di te e vedrai che insieme sarà tutto più semplice.

Mirella

https://www.facebook.com/nutribiocoach/?ref=aymt_homepage_panel