Indietro Avanti
Leggi e fisco

2017, Parto con il piede giusto. Inizio a RISPARMIARE

Autrice

Simona Bergadano
Family Manager, Bilancio familiare

Pubblicato

15 dicembre 2016

Tempo di lettura

2 Min



Si sa che con l’arrivo del nuovo anno ognuno di noi fa nuovi buoni propositi.

Perché non decidere di  RISPARMIARE ?

Non pensare che risparmiare significhi solo privazione e rinuncia.

Qui di seguito potrai trovare qualche suggerimento per iniziare il nuovo anno con uno stile volto al risparmio. Non devi applicare tutti i suggerimenti, scegline al massimo 3, ma impegnati a portarli a termine.

BASTA FARE IL PRIMO PASSO !

  • IMPARA A FARE GLI ELENCHI. Ti serve per contenere gli acquisti, per pianificare, per organizzare il tempo. Puoi iniziare dall’elenco della spesa, al quale cerchi di attenerti e non farti tentare dall’impulso dell’ultimo momento, così puoi pianificare il menu della settimana variando l’alimentazione e beneficiando anche in salute, evitando così l’acquisto in un fast food  la sera che arrivi tardi dal lavoro. In questo modo ti è più facile anche fare la spesa online, hai organizzato la tua settimana e ottimizzato il tuo tempo.
  • ADERISCI ALLE CARTE FEDELTÀ. Non hanno costi ma spesso danno diritto a sconti vantaggiosi.
  • ACQUISTA PRODOTTI IN PROSSIMITÀ DI SCADENZA. Su LASTMINUTESOTTOCASA.IT  la più grande community antispreco,  mette in contatto negoziante e clienti offrendo prodotti prossimi alla scadenza che diversamente andrebbero sprecati. Ci guadagna il cliente, il negoziante e il pianeta!
  • CUCINA. Se hai già organizzato il menu e fatto la spesa, grazie agli elenchi,  non ti resta che cucinare. Evita di comprare cibi già pronti che spesso sono costosi, contengono conservanti, hanno confezioni che difficilmente si  possono riutilizzare.  Ne trae beneficio la tua salute e il portafoglio e generi anche meno rifiuti rispettando l’ambiente. Meglio ancora se dei piatti che ti richiedono più dedizione e tempo ne prepari quantità maggiori che possono essere porzionate e congelate per la settimana successiva.
  • EVITA L’ACQUISTO DI  ACQUA  IN BOTTIGLIA. Non entro nel merito della qualità dell’acqua, ma puoi risparmiare denaro e fatica bevendo acqua del rubinetto, usando caraffe filtranti  o ricaricando  le tue bottiglie presso i distributori dislocati nel Tuo Comune a costi decisamente inferiori rispetto ai supermercati.
  • ATTENDI 30 GIORNI. Per tutti quegli acquisti di cui non sei sicura aspetta 30 giorni. Vedrai che molti degli acquisti risulteranno impulsivi, se invece dopo 30 giorni ne senti veramente il bisogno dedica un po’ di tempo per verificare se su internet o in altri negozi si può trovare lo stesso articolo a minor prezzo.
  • PULIZIE DOMESTICHE IN SICUREZZA. Se necessiti di un aiuto occasionale o regolare con HELPLING.IT , a €9,50 l’ora, trovi persone qualificate e selezionate, assicurate contro infortuni e danni. (Non ancora presente in tutte le città).


  • … tanti altri suggerimenti potrai trovarli con il mio metodo “I CONTI TORNANO” che ti aiuterà ad avere tutto sempre sotto controllo.

OGNI SOLDO RISPARMIATO È UN SOLDO GUADAGNATO !